L'ha detto... Erasmo da Rotterdam

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA
Boccioni, Dinamismo di un giocatore di calcio (1911)
"Il gesto, per noi, non sarà più un momento fermato del dinamismo universale: sarà, decisamente, la sensazione dinamica eternata come tale. Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido. Una figura non è mai stabile davanti a noi, ma appare e scompare incessantemente. Per la persistenza della immagine nella retina, le cose in movimento si moltiplicano, si deformano, susseguendosi, come vibrazioni, nello spazio che percorrono. Così un cavallo in corsa non ha quattro gambe: ne ha venti, e i loro movimenti sono triangolari. Tutto in arte è convenzione, e le verità di ieri sono oggi, per noi, pure menzogne. Affermiamo ancora una volta che il ritratto, per essere un'opera d'arte, non può nè deve assomigliare al suo modello, e il pittore ha in sè i paesaggi che vuol produrre. Per dipingere una figura non bisogna farla; bisogna farne un'atmosfera."
Manifesto tecnico dei pittori futuristi (1910)
Straordinariamente convincente questo passo del Manifesto. E credo che tutti possano coglierne il grandissimo valore, non solo io che sono dicharatamente un Neo-Futurista.
Antonio Saccoccio
Ho svolto questo test sul web. Davvero un test ben pensato e organizzato. L'ho trovato qui.
Vengono poste una serie di domande e alla fine esce fuori la nostra collocazione in base agli attuali partiti politici italiani.
Bene. Il mio risultato è emblematico e fedele ai miei pensieri. Sono distante da tutti. Il partito a me più vicino (meno lontano direi) risulta essere la Lega, e tutto sommato può anche starmi bene; i più lontani risultano tutti i partiti di chiara ispirazione marxista, dai comunisti italiani fino ai ds, confermando in pieno il mio fiero anti-comunismo.
Resta il fatto che nessuno mi rappresenta. La politica ridotta a puro gioco sofistico televisivo non mi interessa.
Ecco ora i risultati in dettaglio, dal partito più affine a quello più distante (con grande soddisfazione sono i comunisti di Diliberto e Cossutta! Test straordinario!)
LEGA: 9.2
AN: 9.7
UDC: 10.2
FI: 11
UDEUR: 11.3
ROSA NEL PUGNO: 11.6
ITALIA DEI VALORI: 13.4
MARGHERITA: 15
DS: 15.5
VERDI: 16.6
RIFONDAZIONE COMUNISTA: 16.7
COMUNISTI ITALIANI: 16.9
Ad maiora!
Antonio S.
Poter ammirare il Poseidone (o Zeus) di capo Artemisio dal vivo (Museo Archeologico di Atene) costituisce un'emozione unica.
La potenza ferma e fiera del gesto.
Il completo dominio dello spazio.
L'assoluta superiorità dello sguardo.
L'uomo che diventa Dio.