LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

sabato, luglio 11, 2009

Futurismo e DADA, Marinetti e Tzara: uniti nel NetFuturismo

Quello che rende il Net.Futurismo l'unica avanguardia contemporanea credibile e vitale è l'esser riuscita a portare a maturazione le più raffinate intuizioni delle avanguardie del secolo scorso. Non tutto il Futurismo fu esplosivo, non tutto il DADA fu così illuminante, non tutta la Conceptual Art fu rivoluzionaria. La video-art e la net-art hanno avuto spunti interessanti, ma anche soluzioni decisamente imbarazzanti.

Il Net.Futurismo rende omaggio nel nome al Futurismo, perchè fu il primo movimento d'avanguardia organizzato.


DADA fu ritenuta (e viene ancora ritenuta) da molti l'avanguardia più lontana dal Futurismo. In realtà DADA nasce dalle migliori intuizioni del Futurismo dei primi anni. Di certo, nel momento in cui DADA nacque sviluppando con grande brillantezza queste intuizioni futuriste, il Futurismo era ancora ben vivo ed aveva preso (purtroppo) una strada per molti versi differente.

Ascoltiamo cosa dichiarò Tristan Tzara nel 1957, molti anni dopo l'esperienza dadaista:

"Ridurre le loro frontiere rigide, sbassare le altezze immaginarie, rimetterle sotto la dipendenza dell'uomo, alla sua mercè, umiliare l'arte e la poesia, significava assegnar loro un posto subordinato al supremo movimento che si misura solamente in termini di vita. L'arte, con un'A maiuscola, non tendeva forse a prendere sulla scala dei valori una posizione privilegiata e tirannica, che la portava a rompere tutti i legami con le contingenze umane? E' per questo che DADA si proclamava antiartistico, antiletterario, antipoetico".

Ho evidenziato termini e concetti che furono decisamente anticipati dal Futurismo. Riporto solo una citazione del 1913 di Filippo Tommaso Marinetti, ma molte se ne potrebbero aggiungere :

"Quando io dissi che «bisogna sputare ogni giorno sull'Altare dell’Arte», incitai i futuristi a liberare il lirismo dall'atmosfera solenne piena di compunzione e d'incensi che si usa chiamare l'Arte coll'A maiuscolo. L'arte coll'A maiuscolo costituisce il clericalismo dello spirito creativo. Incitavo per ciò i futuristi a distruggere e a beffeggiare le ghirlande, le palme, e le aureole, le cornici preziose, le stole e i paludamenti, tutto il vestiario storico e il bric-à-brac romantico che formano una gran parte di tutta la poesia fino a noi. Propugnavo invece un lirismo rapidissimo, brutale e immediato, un lirismo che a tutti i nostri predecessori deve apparire come antipoetico, un lirismo telegrafico, che non abbia assolutamente alcun sapore di libro, e, il piú possibile, sapore di vita"

L'identità lessicale e concettuale è sbalorditiva. Il DADA si appropriò delle più radicali intuizioni futuriste sviluppandole al massimo grado.

Ed è per questo che la poetica del Net.Futurismo suona oggi futurista e dada allo stesso tempo. Non c'è alcuna contraddizione. L'ottimismo futurista e il nichilismo dada non sono incompatibili, poichè il Net.Futurismo riprende l'ottimismo dell'uomo futurista e il nichilismo estetico dada (e del primo Futurismo).

Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , , , , , , ,

6 Comments:

At 12 luglio, 2009 01:30, Anonymous Gianluigi Ballarani said...

Straordino come la commistione delle idee di due avanguardie del secolo scorso possa creare questo aufhebung.

La sintesi superiore di elementi apparentemente distanti si sviluppa e prende VITA nel net.futurismo.

Complimenti Antonio una bellissima e lucida analisi di un elemento che accomuna le due avanguardie storiche e le sintetizza nella poetica della nostra avanguardia NET.FUTURISTA.

Veramente un articolo interessante.

 
At 12 luglio, 2009 14:54, Blogger Paolo said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
At 12 luglio, 2009 17:06, Anonymous Marco Raimondo said...

La critica integrale Net.futurista punta coraggiosamente all'analisi profonda delle idee-espressioni alla base dei movimenti d'avanguardia!

Net.futurismo sistesi e superamento delle intuizioni precedenti.

 
At 12 luglio, 2009 17:53, Blogger Licia Titania said...

Non voglio fare la guastafeste, sai quanto apprezzi il tuo blog.
Ma per diffondere davvero le idee net-futuriste, non sarebbe meglio usare un lnguaggio un po' più semplice, o almeno spiegare di più le cose? Non è detto che chi non è già "dei vostri" sia contrario; tutt'altro, se legge.
Ad esempio chiedo al tuo commentatore Gianluigi Ballarani: cosa vuol dire AUFHEBUNG?

Ad futurum.

 
At 13 luglio, 2009 01:32, Blogger Antonio Saccoccio said...

Ciao Licia!
Non sei una guastafeste, anzi!
Quello che hai notato è proprio il problema essenziale di ogni avanguardia che si rispetti.
E' giusto avanzare costantemente nella teoria.
Ma è anche giusto (per noi che ci proponiamo di essere un'avanguardia di massa) far comprendere a tutti i nostri obiettivi.
E' sempre difficile soddisfare al meglio queste due esigenze. Questa è la nostra sfida. Diciamo che proprio perchè siamo avanguardia di massa a noi resta più facile farci capire, ma il tuo commento è proprio lì a smentirci e a porci in allarme.
Probabilmente a volte diamo per scontate molte cose, che invece andrebbero spiegate.
Bisogna cercare di non assecondare mai il gusto del pubblico, ma è anche vero che non dobbiamo mai giocare a fare i "geni incompresi".
Chiedici pure tutto quello che non comprendi, siamo e saremo sempre felici di chiarire i tuoi dubbi.
un salutissimo e a presto!
continua a seguirci e non ti deluderemo.

ad futurum

 
At 13 luglio, 2009 22:32, Blogger Elisabetta Mattia said...

Ottima riflessione. Se lasciamo da parte i pregiudizi politici, è illuminante notare la vicinanza estetica delle due correnti artistiche.
Mi piace molto quando accomuni l'ottimismo futurista e il nichilismo dada, credo che essi siano perfettamente sintetizzati nella concezione che i due movimenti hanno dell'arte: l'uno nell'accezione di rinnovamento, l'altro di distruzione, ma entrambi diretti verso l'ARTE-VITA.

 

Posta un commento

<< Home