LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

sabato, giugno 21, 2008

Sensibilità futurista e net-futurista

Il Net-Futurismo rappresenta la compiuta realizzazione di alcuni principi fondamentali esposti da F. T. Marinetti un secolo fa. La realizzazione di una comunicazione e di una creatività che hanno annullato lo spazio e il tempo, di un Futurismo senza confini geografici nè limiti territoriali (enormi conquiste del Net-Futurismo), costituiscono il sogno di ogni futurista passato, presente e futuro.

Noi oggi non possiamo non ricordare quanto scrisse nel maggio del 1913 il fondatore del Futurismo:

"La terra rimpicciolita dalla velocità. Nuovo senso del mondo. Mi spiego: gli uomini conquistarono successivamente il senso della casa, il senso del quartiere in cui abitavano, il senso della città, il senso della zona geografica, il senso del continente. Oggi posseggono il senso del mondo; hanno mediocremente bisogno di sapere ciò che facevano i loro avi, ma bisogno assiduo di sapere ciò che fanno i loro contemporanei di ogni parte del mondo. Conseguente necessità, per l'individuo, di comunicare con tutti i popoli della terra. Conseguente bisogno di sentirsi centro, giudice e motore dell'infinito esplorato e inesplorato. Ingigantimento del senso umano e urgente necessità di fissare ad ogni istante i nostri rapporti con tutta l'umanità".

Noi net-futuristi vibriamo costantemente ad ogni lettura di questa fulminante intuizione.

Marinetti aveva previsto esattamente quella fondamentale evoluzione della sensibilità che in seguito avrebbe portato alla globalizzazione così come noi tutti oggi la viviamo. Nella "necessità di fissare ad ogni istante i nostri rapporti con tutta l'umanità" non è difficile scorgere già in embrione internet e la comunicazione via satellite.

Noi net-futuristi stiamo vivendo quell'ingigantimento del senso umano che un secolo fa Marinetti aveva colto per primo. Noi oggi estendiamo la nostra sensibilità futurista ovunque, eplorando quotidianamente le potenzialità della nuova comunicazione globale.

A. Saccoccio


Etichette: , , , , , , ,

2 Comments:

At 24 giugno, 2008 10:47, Blogger Giovanni Getto said...

ohh, il nuovo logo!!

questo post e un immagine che mi si è stampata in testa ieri mi hanno ispirato un lavoretto che vi farò vedere presto.

per fortuna ho sempre la macchina digitale con me. l'uomo nuovo net.futurista ha mille strumenti a portata di mano per trasformare il pensiero in creazione d'arte.

il mondo contemporaneo trasuda di tutto, scarseggia solo di idee.

 
At 25 giugno, 2008 14:19, Blogger Antonio Saccoccio said...

sì, è proprio così. quello che manca è la libertà creativa, la libertà di autorappresentarsi invidualmente creativamente.

al meeting dovremo parlare anche di questo. ultimamente la nostra creatività di net.futuristi ha preso un po'il sopravvento sui nostri propositi di creatività diffusa.
Il proletariato dei geniali attende.

ADF

 

Posta un commento

<< Home