LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

venerdì, giugno 13, 2008

Howard Gardner, Net-Futurismo, intelligenza interpersonale e intrapersonale

Non si finirà mai di lodare lo straordinario lavoro sulle intelligenze multiple sviluppato da Howard Gardner. Il Net-Futurismo propone una visione della mente sostanzialmente analoga a quella del grande psicologo statunitense. Ed è per questo che ne parliamo.
Delle numerose intelligenze individuate da Gardner due sono fondamentali: quella interpersonale e quella intrapersonale. Si tratta di due intelligenze che trascuriamo spesso ma che sono le più importanti per la nostra esistenza. Si tratta della capacità di comprendere gli altri, i loro problemi, i loro atteggiamenti, la loro psicologia, i loro sentimenti (intelligenza interpersonale); e della capacità di comprendere se stessi, di sapersi costruire un mondo interiore che offra stabilità e serenità emotiva (intelligenza interpersonale).
Le persone dotate di questo tipo di intelligenza sono quelle persone che di solito chiamiamo persone "sensibili". Si tratta di coloro che mostrano di capirci, di saperci consigliare, di saper risolvere problemi emotivi e sentimentali. Sono coloro che vengono solitamente cercati da tutti. Sono di solito i leader naturali dei gruppi in cui si trovano ad agire.

Queste due intelligenze sono fondamentali per l'uomo nuovo net-futurista. L'uomo a mille dimensioni che si prepara per il futuro avrà di sicuro un'enorme intelligenza interpersonale e intrapersonale e si opporrà all'incapacità dell'uomo-massa di comprendere se stesso e gli altri.

Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , , ,

7 Comments:

At 16 giugno, 2008 19:57, Blogger Serena Peterlin said...

Geniale. Hai ragione. Ed interessante.
Mi piacerebbe capire meglio se sia sempre possibile che i due tipi di intelligenza siano presenti nella stessa persona, oppure se si può possederne una soltanto. Ad esempio quella interpersonale e non l'altra.
Perchè credo possa accadere che,a volte, persone capaci di interpersonalità non siano anche capaci di essere intrapersonali. E questo genera sofferenza o ansia.

Tornando alla qualità dell'uomo nuovo net-futurista trovo nel post la conferma che la sua vocazione alla comunicazione si diriga, inevitabilmente e per eccellenza, verso quello della formazione culturale, e quindi della scuola.
Confermo quindi che il post è davvero interessante ed utile

 
At 16 giugno, 2008 20:29, Blogger Antonio Saccoccio said...

Per la mia esperienza è difficile che le due intelligenze siano separate. Sono molto affini. Di solito chi capisce se stesso riesce anche a capire gli altri. Probabilmente solo un estremo egoismo potrebbe impedirlo.
A scuola tutto questo è fondamentale. Pensiamo solo che persone con intelligenza intra e interpersonale altissime non vedono per nulla riconosciuto queste loro qualità.
Contano solo l'intelligenza logico-matematica e quella linguista. Per questo si può uscire da un liceo con 100/100 ed essere potenzialmente dei delinquenti.

ad futurum

 
At 17 giugno, 2008 17:42, Anonymous Anonimo said...

Carissimo Antonio, questo mio intervento, anche se vorrebbe essere profondo come può esserlo per uno studioso, è certamente grossolano. Penso che le due intelligenze, quella che caratterizza i rapporti interpersonali e quella dell'introspezione (intrapersonale), non possano non coesistere nello stesso soggetto. L'equilibrio che il soggetto riesce a realizzare fra le due intelligenze, ne fa una persona cosciente capace di fare giusto uso dell'una e dell'altra. L'esistenza di una sola di essere genera una sorta di incapacità di rapportarsi con gli altri. E anche il prevalere di una o dell'altra produce una specie di zoppia: eccessiva introspezione (o riflessione); difettosa propensione al rapporto con i propri simili, oppure, viceversa, sproloqui senza senso per mancanza di fondamentali conoscenze valide per affrontare il dialogo, il dibattito.
Così scrive un convinto net-futurista come Gabriele, che sono io, con un abbraccio.

 
At 21 giugno, 2008 18:58, Blogger SOLO FILM said...

Ho scritto il tuo link nella mia onesta pagina (virtuale), come se fosse impressa nel sempiterno marmo di Carrara. A presto.

 
At 21 giugno, 2008 23:01, Blogger Antonio Saccoccio said...

caro Gabriele, sono sostanzialmente d'accordo con le tue riflessioni. Grazie per il tuo appoggio net-futurista. a presto!

Sergentehartman, grazie per il link. Continua a seguirci. ciao

 
At 11 novembre, 2009 23:49, Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

 
At 11 novembre, 2009 23:54, Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

 

Posta un commento

<< Home