Boccioni, il Net.Futurismo e gli artisti cialtroni
"In Italia, il pittore o lo scultore quando non è uno snob rammollito con una mentalità larga quanto una schifosa pignatta greca o un sarcofago etrusco, è di solito un lebbroso cialtrone privo d’idee e di pulizia, il cui cervello per essere profondamente pittorico non deve andare più in là della fetida pipa" (Boccioni)
Sostituiamo i termini "pittore" e "scultore" con il termine "artista" e chiediamoci: dopo 100 anni sono valide ancora queste affermazioni?
Quando il Net.Futurismo denuncia l'imbecillità di chi si fa chiamare oggi "artista" esagera o non fa che portare avanti le opinioni di chiunque (Boccioni, Marinetti, Saccoccio, Giorgetti, Schneegass, Balice, Raimondo) sia provvisto di un buon cervello?
Andiamo avanti coraggiosamente verso l'oltre-arte, verso l'arte con la a nana.
Antonio Saccoccio net.futurista
Etichette: antonio saccoccio, arte, arte con la a nana, artisti, Boccioni, futurismo, Gianluigi Giorgetti, mariaserena Peterlin, net.futurismo, oltre-arte, pittori nucleari, pittura, stefano balice
3 Comments:
Chi sia provvisto di cervello e non di cordata conferma l'anticialtronismo e decide di sbriciolare pignatte e pipe, sarcofagi e artistico sussiego.
E' vero, ci vuole coraggio; il clima è torpido e amorfo, ogni voce non anestetizzata irrita il conformismo.
Tutto questo può solo aumentare il nostro impegno verso l'immensificazione.
Tutto questo scommette sulla realizzazione della retarchia, la vera nuova frontiera democratica.
Boccioni aveva capito già tantissime cose, e ha descritto crudamente una realtà che oggi è diventata la parodia di ciò che era cent'anni fa (ed era già ridicola allora!).
Se guardo all' "arte" dell'ultimo decennio, mi rendo conto che gli unici di cui rimarrà un segno non vengono nemmeno riconosciuti come artisti. E forse è meglio così.
@Serena, la retarchia, grazie a noi, è già una realtà. Avanti sempre con l'anti-cialtronismo!
@Stefano, quello che dici è perfetto. infatti quelli di cui tu parli sono già oltre-artisti. e non dichiarerebbero mai di essere Artisti.
Posta un commento
<< Home