Futurismo e NeoFuturismo contro pessimismo e nichilismo
"Non saremo mai dei profeti pessimisti, annunziatori del gran Nulla. Il nostro futurismo pratico e fattivo prepara un Domani dominato da noi".
F. T. Marinetti (in Guerra sola igiene del mondo, 1915)
---
"Con questo Manifesto vogliamo esaltare la nostra fiducia nelle possibilità dell’uomo. Le potenzialità dell’uomo sono infinite. [...] Rigeneriamo le nostre vite e creeremo un uomo nuovo per il nuovo millennio"
Manifesto del Neofuturismo, 2007
Etichette: futurismo, Marinetti, neofuturismo, net.futurismo, nichilismo, pessimismo
4 Comments:
La potenzialiatà dell'agire dell'uomo è il perno che risolve la trasmissione tra l'individuo vitale e la materia a livello mondano. Io creo la forma , il contenuto, il significato. L'uomo procede inarrestabile. UUUAAAAAAAAAAOOOOOOOmmmm
www.futuravanguardie.blogspot.com
Ciao Antonio,
Sicuro di fare cosa gradita, "copio e incollo" dal sito "noreporter" la notizia della riedizione di:
"F.T. Marinetti
L'Aeroplano del Papa
PAGINE 238 EURO 15,00
L'Aeroplano del Papa. Romanzo profetico in versi liberi, apparso in Italia nel 1914 per le Edizioni Futuriste di «Poesia», segue a distanza di appena due anni Le Monoplan du Pape, pubblicato a Parigi dallo stesso Marinetti nel 1912.
«... quando l'aereo marinettiano scende in picchiata sulle “vaste paludi del Vaticano” a catturare sapete chi? Un personaggio simbolicamente imponente allora e oggi, il Papa. Un personaggio che Marinetti descrive così: “O Papa, carceriere della terra, / o sorcio mostruoso delle fogne del cuore, / vecchio scarafaggio nutrito d'immondizie, / pistillo osceno nella corolla d'una veste talare, / battaglio di campana funerea! / Tu respiri a stento, / congestionato per aver mangiato tutto il divino del mondo, / tutto l'allettevole azzurro delle anime!”
dall'introduzione di Giampiero Mughini
www.liberilibri.it "
Ciao,
Carlo
Grazie, Carlo.
Un testo straordinario.
Mi lascia perplesso Mughini. Ma devo leggere prima di criticare ;-)
ciao!
Anche a me... Ma questo passa il convento.
Ciao,
Carlo
Posta un commento
<< Home