LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

domenica, novembre 01, 2009

Francesco Antinucci wikipedia goliardia netfuturismo



Diamo seguito alla brillante idea dell'amico netfuturista Stefano Balice. Scriviamo nuovamente su wikipedia la provocatoria voce "Francesco Antinucci", ricordando sempre che il professore ricercatore ha affermato che in wikipedia non ci sono controlli.

Nel giro di un minuto la voce viene cancellata. Riproviamo. Un altro minuto e la cancellano nuovamente. La motivazione è: pagina vuota, di prova, senza senso, tautologia o stupidaggine.

Si è proceduto ad una cancellazione immediata, che è regolamentata in modo preciso.

L'autore della doppia cancellazione è l'utente "Vipera", amministratore della comunità wikipedia. Tanto per dire che non è una cancellazione casuale. E che le voci di wikipedia sono sottoposte a filtri attenti.

Nelle Discussioni c'è spazio per un'ulteriore spiegazione: pagine del genere sono considerate "vandalismo".

Aprendo la pagina dedicata alla gestione del vandalismo, si può leggere un'analisi precisa di cosa è considerato "vandalismo" su wikipedia. Al punto 3 troviamo: Creazione di voci prive di senso o con contenuto scherzoso/goliardico. Siamo sbalorditi: wikipedia ha capito che stiamo prendendo in giro il caro Professor Antinucci.

Insomma, questa wikipedia è meno selvaggia e molto più intelligente di quanto dica la cultura profondamente passatista (università, old media in primis) del nostro Paese.

Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , , , , ,

8 Comments:

At 02 novembre, 2009 00:21, Blogger Elisabetta Mattia said...

Grandioso antonio! Io farei recapitare questo post direttamente all'esimio "professor" Antinucci. E' strepitoso quanta malafede e imperdonabile ignoranza lo caratterizza.
Questa investitura divina di Laterza gli ha dato alla testa. :D

 
At 02 novembre, 2009 13:36, Anonymous Francesco De Benedetti said...

Mitici!
Combattiamo il marcio che c'è in tv!!

Ad Futurum

 
At 03 novembre, 2009 11:07, Blogger Stefano Balice said...

Alla faccia del "cretino velocissimo"...però, è un po' strano che i "rarissimi casi" in cui una pagina viene controllata capitino tutti a noi!
Grande Anto!
E rinnovo la sfida:
CHIUNQUE NON CREDA ALL'EFFICIENZA DI WIKIPEDIA E' LIBERO DI PROVARE QUESTO O ALTRI ESPERIMENTI
...cosa che forse Antinucci avrebbe dovuto fare prima di scrivere un libro a riguardo

 
At 04 novembre, 2009 23:13, Anonymous Anonimo said...

Sì una collega mi conferma che su Wikipedia ci sono rigorosi controlli. Cmq mi avete incuriosita, farò anch'io qualche esperimento tentando di pubblicare definizioni assurde. e se lo facessimo tutti? va beh dai scherzavo lol.

 
At 08 novembre, 2009 16:53, Blogger Licia Titania said...

scusate il commento prima è mio.

 
At 08 novembre, 2009 17:24, Blogger Antonio Saccoccio said...

ciao Licia,
chiunque conosca wikipedia sa che ci sono continui controlli.
proprio per questo motivo ci siamo sentiti di denunciare le pericolose illazioni diffuse in evidente malafede su un medium di massa come la tv.

io non mi sento di gravare sugli sforzi dei tanti gestori volontari di wikipedia, che già hanno tantissimo lavoro da sbrigare con gente che cerca di sabotare in qualche modo le voci.

un saluto e a presto!

 
At 14 novembre, 2009 13:58, Anonymous Anonimo said...

Salve a tutti. Io credo che Angias e Antinucci non abbiano detto solo sciocchezze, si potrebbe discutere sul fatto che il web 2.0 dia delle opportunita' e crei dei problemi. Secondo me il problema principale del programma e' stato che non c'era nessuno a contraddire Antinucci, concordate?
Pensate che scrivere all'indirizzo email del programma (lestorie@rai.it), magari a nome della comunita' NetFuturista, e ribattere punto per punto alle parole di Angias e Antinucci sarebbe utile?

Giacomo

 
At 14 novembre, 2009 15:07, Blogger Antonio Saccoccio said...

Ciao Giacomo,
anche per noi il problema principale del programma e' stato che non c'era nessuno a contraddire Antinucci.

Infatti, se ci fosse stato, sarebbero venute a galla le fesserie che i due hanno detto.
Visto che non c'è stato contraddittorio, ci siamo presi responsabilmente e coraggiosamente noi questo compito qui sul web.

Abbiamo già scritto alle lestorie@rai.it a nome di NetFuturismo, ma anche a nome di tutti gli internauti liberi, ma per ora non abbiamo avuto risposta.
D'altra parte sanno bene (Antinucci di sicuro lo sa) che l'hanno fatta troppo grossa stavolta e che la loro posizione è indifendibile.

Hanno mirato a dipingere il web 2.0come una massa anarchica improduttiva e fuori controllo. Non è così, e lo sappiamo tutti.

E sappiamo soprattutto che questo mondo è enormemente più giusto e liberale del loro vecchio mondo, dogmatico, chiuso, gerarchico.

Comunque non tutto il mondo accademico e della ricerca è così reazionario come Antinucci, lo dimostra il fatto che al nostro gruppo su facebook hanno aderito diversi studiosi, ricercatori e professori.
Ti invito anche a visitare quel gruppo facebook, troverai altre notizie in merito.

ciao e ad futurum

 

Posta un commento

<< Home