LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

martedì, agosto 28, 2007

Lotterie, nebbia per la mente

Più volte mi sono espresso in modo assolutamente contrario alle lotterie di Stato.
La motivazione è educativa. L’uomo non può credere di affidare i propri sogni e le proprie speranze ad uno stupido gioco, in cui delega il ruolo di protagonista alla fortuna. L’uomo nuovo deve essere protagonista della propria esistenza e deve tenerla bene per il collo. Abbandonarsi a sogni come quelli di vincere alla lotteria o al lotto (o peggio ancora, al gratta e vinci) costituisce una mortificazione di tutte le più belle e nobili qualità umane.
È di ieri la notizia che il leader leghista Umberto Bossi ha proposto lo sciopero del lotto. La motivazione qui non è educativa, ma quella dello sciopero fiscale (che comunque non è certo diseducativa). D’altra parte la protesta contro le lotterie è un vecchio cavallo di battaglia del leader della Lega, quindi non ci sorprende più di tanto. Sorprende invece che sia un sessantaseienne reduce da un forte ictus, giudicato dai più negativamente (un folle!), a proporre una delle cose più sensate e intelligenti ascoltate quest’anno da un uomo politico italiano. Io non solo condivido lo sciopero delle lotterie, ma lo metto in pratica già da anni. In prima persona non ho mai giocato alle lotterie di Stato, giudicandole una nebbia per il cervello. Sono altri i giochi che eccitano la mente.
Il lato umano ed educativo innanzitutto.
L’uomo nuovo conti su se stesso, non sulle lotterie.

Antonio S.

Etichette: , , , , ,

3 Comments:

At 29 agosto, 2007 10:16, Anonymous Anonimo said...

Ciao Antonio.
Letto e sottoscritto.
Carlo

 
At 29 agosto, 2007 13:58, Blogger Antonio Saccoccio said...

ciao Carlo, la tua sottoscrizione è sempre importante ;-)

 
At 09 giugno, 2009 16:47, Anonymous Anonimo said...

Ma per finire direi anche che il gioco oltre che annebbia il cervello porti anche ad assuefazione...perciò non è per niente un bene! Come al solito carissimo Antonio mi sorprendi sempre di più. I tuoi ragionamenti non hanno quasi mai una piega.
Ps.
Un commentino su bossi...
onestamente devo dire che è il miglior politico del nostro centro-destra.
Ad Futurum
Francesco

 

Posta un commento

<< Home