LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

sabato, novembre 29, 2008

Ultradinamismo

La realtà contemporanea è ultradinamica.
Gli uomini contemporanei - passatisti o presentisti - sono ultrastatici.
Questo il paradosso dei nostri tempi.
Superarlo è il fine ultimo della rivoluzione net.futurista.

Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , ,

mercoledì, novembre 19, 2008

Ricostruzione net.futurista della vita: l'arredamento

Noi net.futuristi vogliamo stupirvi con una rivoluzionaria concezione dell'arredamento. Una casa e mille case insieme. Per tutti. Niente lusso, niente sprechi, niente decorativismi. Economia e creatività massima. Qualcosa di unico per uscire dal grigiore della nostra unica (per ora!) abitazione. Abbiamo già vinto nelle arti plastiche e in quelle performative, nell'arte concettuale e nell'elettrorumorismo, nella fotografia e nella testografia, nella net.art e nell'arte della connessione, seppellendo la miserabile concezione passatista e presentista dell'Arte. Ma l'avanguardia artistica, che pure sarà sempre il nostro superbo cavallo di battaglia, non ci basta più. Ora tocca alla ricostruzione net.futurista della vita. Ogni momento della vita è già per alcuni net.futuristi totalmente imbevuto di spirito net.futurista. Le nostre abitazioni stanno iniziando una progressiva inesorabile interminabile trasformazione. Le nostre postazioni di lavoro stanno evolvendo suscitando lo stupore inevitabile dei vili e lenti colleghi. Tutto quello che condiziona la nostra esistenza sta per essere adattato alla nostra sensibilità net.futurista. I nostri rapporti personali, lavorativi, sentimentali, ogni aspetto della nostra vita sta evolvendo in modo sorprendentemente positivo. Questi sono i frutti di neppure un anno e mezzo di GSPPN, di una fase 4 ormai a pieno regime, dell'entusiasmo crescente contagioso immensificante. Se vi siete scioccamente sorpresi per la varietà della nostra produzione artistica (svegliatevi! siamo uomini a mille dimensioni!), vi travolgeremo con la ricostruzione totale della nostra vita.
Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , , , ,

mercoledì, novembre 12, 2008

La Strozzina e il sistema dell'arte: presentismo o net.futurismo?

Ottima iniziativa al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina. La mostra Arte, Prezzo e Valore. Arte contemporanea e mercato analizzerà i rapporti tra arte contemporanea e sistema economico internazionale.

Si tratterà ovviamente di vedere quanto nella mostra sarà semplice illustrazione e analisi e quanto sarà denuncia. Il titolo della mostra è piuttosto neutro e presentista. Ma alcune frasi della presentazione che si legge sul sito web della Strozzina sembrano incoraggianti:

“Negli ultimi vent’anni si è sviluppato un circuito dedicato all’arte contemporanea (un vero e proprio settore economico), con proprie regole e un network di operatori altamente specializzati. Gli artisti entrano così a far parte di un sistema fortemente competitivo che segue una dinamica internazionale, mettendo in concorrenza tra loro artisti provenienti da realtà completamente diverse, ma che esigono, però, un linguaggio globalmente leggibile e commercializzabile. Data la crescente domanda verso una produzione sempre nuova ed emozionante, non solo vengono abbreviati sempre più i tempi di produzione e i cicli di commercializzazione, ma le esigenze di spettacolarizzazione fanno sì che l’arte si trovi spesso in concorrenza con la cultura di massa e le sue logiche economiche”.

Prodotti commerciali e commercializzabili, spettacolarizzazione, sistema dell’arte che rispecchia logiche di massa: i termini sembrerebbero rispecchiare le analisi e le battaglie net.futuriste. Nel Manifesto del Net.Futurismo abbiamo chiaramente identificato il sistema dell’arte con il presentismo, che è una delle due facce (l’altra ovviamente è il passatismo) che definiscono l’uomo-massa e l'uomo monodimensionale.
La mostra ospiterà opere di diversi artisti contemporanei. Leggere tra questi i nomi di Damien Hirst e Takashi Murakami ci fa sorridere e al tempo stesso sorgere dei dubbi. Si tratterà della solita vetrina per i soliti noti o di una buona occasione per dare una spallata al sistema? Presentismo o net.futurismo?
Antonio S.

Etichette: , , , , , , ,

giovedì, novembre 06, 2008

Contro lo stile: dai pittori nucleari al net.futurismo

Più di una volta ci siamo scagliati contro il mercatilismo e l’industria culturale. Più di una volta abbiamo portato alla luce il meccanismo vizioso che regola il circuito arte-prodotto-mercato. Più di una volta abbiamo sostenuto che l’arte se non vuole essere mercificata deve uscire fuori dai meccanismi di produzione. D’altra parte più di una volta abbiamo affermato l’indiscutibile superiorità delle avanguardie storiche rispetto alle avanguardie del secondo Novecento. Oggi vogliamo rendere omaggio ad un gruppo di artisti che videro negli anni Cinquanta quello che oggi è sotto gli occhi di tutti. Quegli artisti intuirono che le avanguardie storiche avevano fatto molto ma non tutto. Restava da abbattere un ultimo retaggio del passato: lo stile. È la ripetizione di prodotti caratterizzati e riconoscibili da uno stile preciso che favorisce la mercificazione dell’arte. A volte lo stesso artista è portato a sacrificare l’invenzione per privilegiare la ripetizione e la salvaguardia di un certo stile. Ma ascoltiamo gli stessi pittori nucleari (tra cui ricordiamo almeno figure del calibro di Enrico Baj e Piero Manzoni) nel loro manifesto “Contro lo stile” del 1957:

"Ma ogni invenzione rischia ora di divenire oggetto di ripetizioni stereotipe a puro carattere mercantile; è quindi urgente intraprendere una vigorosa azione antistilistica per un’arte che sia sempre «autre».
«De Stijl» è morto e sepolto ed è al suo contrario – l’antistile – che spetta ora di abbattere le ultime barriere della convenzione e del luogo comune, le ultime che la stupidità ufficiale possa ancora opporre alla definitiva liberazione dell’Arte.
Già l’impressionismo liberò la pittura dai soggetti convenzionali; Cubismo e Futurismo a loro volta tolsero l’imperativo della limitazione oggettiva e venne poi l’Astrazione per dissipare ogni residua ombra di una illusoria necessità di rappresentazione. L’ultimo anello di questa catena sta per essere oggi distrutto: noi Nucleari denunciamo oggi l’ultima delle convenzioni – lo stile".

Oggi possiamo vedere cosa è rimasto dell’arte per non aver seguito la strada indicata da questi artisti. Il net.futurismo ribadisce che ogni creAzione deve essere unica e sempre nuova. Ogni volta che l’artista ripete se stesso confessa a se stesso e al mondo intero di non possedere alcuna vena creativa. E confessa a se stesso e al mondo intero che il suo fine non è la creazione e la ricerca estetica, ma il commercio.

I pittori nucleari, in conclusione del loro manifesto, dichiararono:
"Noi affermiamo l’irripetibilità dell’opera d’arte".

Oggi noi net.futuristi integriamo:

"Noi affermiamo l’irripetibilità dell’opera d’arte. Le riproduzioni sono affidate alla tecnologia e hanno come risultato l'abbattimento dei costi dell'opera e dell'aura dell'artista. Tutto il resto è merce, artigianato e/o spettacolo"

Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , , , , ,