LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

venerdì, febbraio 29, 2008

Testamento di Negro II, toro di Andalusia (F. T. Marinetti, Spagna veloce e toro futurista)

Tra i testi creativi di F. T. Marinetti uno dei più ispirati è sicuramente Spagna veloce e toro futurista (1931).

La pagina iniziale contiene il provocatorio testamento che Negro II, un toro andaluso, scrive poco prima di morire. Evidentissima la simpatia di Marinetti per il toro.


-----

Testamento di Negro II,
toro di Andalusia

(scritto, due minuti prima di morire, colla zampa nella sabbia insanguinata dell’Arena de Toros di Barcellona, dopo avere rovesciato a cornate 3 banderilleros e 2 Cappeadores)

Sono lieto di collaborare con voi, spagnoli amatissimi, alla grande Arte delle Corride. Poiché nel rinnovare la nostra vita avete deciso di elevare sempre più la nobile razza dei tori alla dignità umana.

  1. Vi domando che in ogni corrida almeno tre afficionados del pubblico scendano nell’arena.
  2. Vi domando che in ogni corrida vi sia una giuria mista di afficionados e di tori. Vivi feriti o morti, i tori, prima di battersi e dopo facciano parte della giuria.
  3. Vi domando salvezza, vita libera fieno scelto erbe saline e gloria per i tori che avranno rovesciato a cornate due avversari nella arena.
  4. Vi domando che i tori vincitori siano arruolati nella prossima guerra e, organizzati in mandre di sventramento, affrontino con furenti siepi di corna i carri d’assalto nemici.
  5. Vi domando che i tori vincitori siano ammessi nei consigli politici e artistici, perchè alle solite due corna del dilemma sia aggiunta quella sventrante.
  6. Vi domando che il cavaliere e l’ossame dei tori vinti sia da noi onorato mediante il nostro rituale ramadan di groppe musi corna cozzantisi lugubremente.
  7. Vi domando che sia concesso ai tori vinti un lungo corteo funebre, solenne e pomposo di tori uomini cavalli bardati d’oro in un meriggio andaluso, una imbalsamazione accurata di sale lucente con alghe compresse e una vasta tomba di granito uguale a quella dei Buoi Sacri egiziani.

Ho nei polmoni l’implacabile fuoco futurista della Spagna! Sto liberandolo dal mio garrese aperto. Già vampa trionfalmente sull’Arena! Salutatelo con un fragore tempestoso di nacchere tamburi sonagli eliche e sirene, o spettatori golosi di morte!

Negro II

-----
Quanta retorica inutile sulle corride da decenni!
Marinetti aveva già detto tutto quello che c'era da dire con questo suo ispiratissimo romanzo.
Ma chi conosce Spagna veloce e toro futurista ?
Antonio S.

Etichette: , , , , ,

venerdì, febbraio 22, 2008

La sfida al presente

Il Net-Futurismo, fondato sul web da un gruppo di audaci ribelli italiani, è un movimento di rinnovamento globale e radicale della nostra società. Il Net-Futurismo è un movimento Antidogmatico Antiutilitaristico Antiprofessorale Antimuseale, esalta gli slanci ideali e visionari, l'arditezza impavida e la furia generosa e creativa.
Il Net-Futurismo critica e condanna tutti i buonismi quietismi diplomatismi affarismi che avvelenano l'uomo contemporaneo ed esorta tutti a liberarsi da ogni condizionamento servile e risvegliare finalmente il proprio istinto eroico creativo.
Il Net-Futurismo non riconosce realtà azioni idee immobili e immutabili. L'ultima rivoluzione neo-tecnologica, nostra nuova enorme alleata, ci aiuterà a spazzare via rapidamente e definitivamente l'antico Passatismo nostalgico autoritario e l'inerte Presentismo rinunciatario lassista.
E' necessario Rovesciare Ribaltare Rivoluzionare la mentalità corrente.
Abbandoniamo la ricerca del facile e grigio consenso mediatico e inseguiamo tutti i nostri sogni più impossibili!
Opponiamo finalmente al viscido rampatismo dei mediocri la nostra sfida - limpida intrepida sprezzante - al potere e l'eccitante rischio del fischio!
Antonio S.

Etichette: , , , , , , , , , ,

domenica, febbraio 17, 2008

Netfuturismo, reale e virtuale, uomo e macchina

Chi non conosce l'ambiente della rete è portato a separare nettamente il virtuale (quello che accade sul web) dal reale (quello che accade fuori dal web) e spesso considera reale solo la vita fuori dal web.
In realtà un'opposizione del genere può far solo sorridere chi ha una certa esperienza del web. Il web non dà origine a nessuna contrapposizione tra reale e virtuale. La vita scorre dentro e fuori dal web. In un modo differente, ma la vita scorre in entrambe le situazioni. Chi parla in quel modo di solito vede le nuove tecnologie come pericolose, come disumanizzanti. Subentra la paura della "macchina", demone della modernità. Spesso è vero proprio il contrario. Le possibilità offerte, ad esempio, dalla rete globale amplificano la comunicazione tra gli uomini, la rendono più semplice, più immediata.
Anche quando siamo al telefono la vita scorre diversamente. Ma la comunicazione al telefono - ci si potrebbe chiedere ingenuamente- allora è reale o virtuale? Il web, così come i precedenti media, hanno semplicemente cambiato le modalità della comunicazione. Ma non esiste nessuna barriera tra reale e virtuale. Più di 10 anni fa un serio studioso di queste realtà, Antonio Caronia, scrisse un testo notevole che già nel titolo, Il corpo virtuale, superava l'antitesi reale/virtuale. Ecco cosa affermava nel 1996 nel corso di un'intervista:
"La cosa importante che spesso si dimentica quando si parla di telecomunicazioni, è che l'interazione importante non è quella tra l'uomo e la macchina, ma quella tra l'uomo e l'uomo mediata dalla macchina. Questa nuova dimensione della comunicazione realizza, in qualche modo, una simbiosi tra l'uomo e la macchina, che crea un sistema nuovo. Il corpo in quanto tale non perde centralità, al contrario l'acquista, ma proprio perché le tecnologie digitali ci mettono in grado di superare la dimensione spazialmente localizzata, determinata temporalmente dell'essere corporeo mediato dalla forma fisica, per arrivare non ad una astrazione mentale, non ad un potenziamento delle sole attività intellettuali, ma, al contrario, per rimettere l'insieme delle facoltà e delle opportunità conoscitive del corpo al centro della scena comunicativa. Il processo di disseminazione del corpo nelle reti implica una ridistribuzione, una ridefinizione del concetto di corpo. Il corpo, come dicevo prima, non deve essere inteso come un puro dato biologico, ma come un insieme di pratiche simboliche, come un insieme di processi culturali che definiscono la sua superficie. Tali processi non solo demarcano l'individuo dall'ambiente identificando il corpo come una funzione di interfaccia, ma, contemporaneamente, anche permettendo di definire l'identità sia individuale che collettiva dell'essere umano. Tutti questi processi che tradizionalmente erano confinati e determinati in larga misura dalle limitazioni fisiche, spaziali e temporali del supporto fisico-biologico del corpo, con le reti vengono largamente ad esser superate. E questo permette, quindi, da un lato di rimettere al centro della questione della comunicazione il fatto che la vera comunicazione non è mai quella tra uomo e macchina ma quella tra uomo e uomo, mediata dalla macchina, e dall'altro permette di ritrovare una sorta di nuova unità nel rapporto tra l'uomo e la macchina".
Il NetFuturismo ha ben chiaro questo passaggio. Per noi la rete globale amplifica le possibilità comunicative. La rete globale non ci impoverisce, ma ci arricchisce profondamente e favorisce lo sviluppo della nostra umanità.

Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , , , ,

lunedì, febbraio 11, 2008

Insegnanti e NetFuturismo: dal timore alla ribellione

I professori italiani sono una categoria che generalmente mostra uno spirito pavido e servile. Hanno accettato che nel corso degli anni i politici e i vari ministeri dell'istruzione (e del tesoro) mortificassero e svilissero progressivamente la loro professione. Una cosa non ci si chiede di solito. Perchè i professori accettano queste condizioni mentre gli altri lavoratori protestano, anche violentemente, appena vengono toccati i loro diritti? La risposta non è troppo difficile, anche se nessuno ne parla. Il netfuturismo è nato anche per questo.
L'insegnante è solitamente colui che ha studiato molto e che ha subito senza mai metterlo in discussione il modello scolastico gerarchico-trasmissivo basato sull'assimilazione e ripetizione acritica di nozioni. L'insegnante ha vissuto e subito questo modello fino in fondo ed è per questo che ha partorito di solito una mentalità servile. Non si ribella mai l'insegnante. Vissuto nella scuola dei gerarchi e nell'università dei baroni, ha un atteggiamento timido e impaurito nei confronti dell'autorità. Magari si impone - sbagliando nuovamente - con gli alunni, a cui impone lo stesso modello. Ma è sempre incapace di ribellarsi al potere. Anche di fronte a palesi ingiustizie ed evidenti errori quel docente non si ribella e sta zitto. Sono docenti figli di quella scuola massificante che ricordiamo più o meno tutti. Studiare e ripetere. Niente critiche.
Oggi gli insegnanti netfuturisti, consapevoli dei danni causati dal modello scolastico gerarchico-trasmissivo, intraprendono una decisa battaglia per dare la sveglia all'intera categoria. Essere ribelli oggi è un dovere per un insegnante italiano. Essere ribelli ed insegnare ai nostri studenti ad essere ribelli e non servi del potere.
Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , ,

martedì, febbraio 05, 2008

Netfuturismo - ricerca - interazione - Roy Ascott

Il Netfuturismo ha il compito di traghettare gli uomini che vivono in questo nuovo millennio ad una nuova percezione di sè e del mondo. Il ruolo di quelli che si chiamavano artisti, e che oggi noi preferiamo chiamare creatori o ricercatori estetici, è quello di intuire le prospettive che si stanno schiudendo ed indicare interpretazioni, critiche e soluzioni gnoseologiche per il futuro.
Le possibilità di interazione che offre la creatività sul web sono ovviamente al centro della riflessione netfuturista. Siamo solo agli inizi di un'epoca di enormi sperimentazioni, un'epoca destinata a durare almeno alcuni decenni. Occorre avanzare soluzioni e proporre nuove pratiche creative interattive che sfruttino le potenzialità messe a disposizione dai nuovi media. Molto interessante a questo proposito la posizione di Roy Ascott, artista e ricercatore inglese:
"Il campo dell'Arte Interattiva è un settore emergente della pratica artistica e che non ha ancora dei confini ben stabiliti come altre forme d'arte. Per questo motivo il ruolo storico dell'artista si deve modificare per essere in grado di costruire nuovi mondi e realtà continuamente trasformabili. Infatti, l'Arte Interattiva ha a che fare con sistemi di interazione per lo spettatore, mediati dal computer, da dispositivi digitali e dalla telematica".
Si tratta di una posizione che può interessare solo chi fa avanguardia. Le competenze e la sensibilità artistica che richiede oggi una ricerca del genere sono decisamente proibitive per la maggioranza degli artisti old style. Chi è interessato a ripetere il passato dimostra non solo di vivere fuori dalla storia, ma di non aver compreso neppure nulla del passato. Gli adoratori del passato sono sempre coloro che del passato non hanno compreso nulla.
Oggi occorre ricercare e sperimentare con tenacia e convinzione per aprire presto a tutti nuove vie comunicative e creative, vie che ci porteranno finalmente fuori dalla palude contemporanea.
Il Netfuturismo è questo.
Antonio S.

Etichette: , , , , , , , , ,